Un Blog per proporre alcuni tra gli articoli che considero più belli tra quelli che ho scritto finora, sperando di onorare il lavoro del Giornalista che informa, intrattiene, suscita dibattito e opinioni. B.L.

lunedì 23 agosto 2010

Esami, che stress! (Bruna Larosa)

Il momento degli esami è il periodo emotivamente più difficile da affrontare per gli studenti e le studentesse di ogni facoltà sia per il carico emotivo che per il maggiore impegno.

Molti i disturbi, oltre i tanti già conosciuti a causa della stagione particolarmente rigida. Dal mal di testa, alla difficoltà di digestione, passando dal mal di schiena e altri dolori articolari dovuti alle ‘ore al tavolino’, per guarire la pesantezza e gli occhi rossi di ‘quei giorni da incubo’.
Abbiamo riportato fedelmente i classici ‘problemi da esami’ al dott. Christian Aragona, della Parafarmacia nei pressi dell’Università, e dalla chiacchierata che ne è venuta fuori siamo venuti a conoscenza di diversi rimedi, assolutamente naturali, per combattere ansie, irritabilità e dolori vari.
La vera scoperta è il ginseng, sostanza che ha la capacità di adattare il nostro organismo all’intervento esterno, rende il soggetto meno stanco, più vigile e lucido, capace quindi di concentrarsi meglio, rendere di più ed essere, così, più sereno. Se si è particolarmente ansiosi tra i rilassanti naturali, oltre la camomilla, conosciutissima e molto diffusa, è possibile utilizzare la valeriana, la passiflora, la melissa e il biancospino da assumere soli o in sinergia per un’azione più efficace.
Tante volte, sui libri il tempo vola e a notte inoltrata ci si ritrova ancora piegati sulle sudate carte, se c’è bisogno di regolare i ritmi circadiani del sonno (le ore di sonno e quelle di veglia) si può utilizzare la griffonia che ha questa proprietà. I dolori muscolari legati ad una postura obbligata o sbagliata possono essere combattuti con l’artiglio del diavolo, la canfora ed il peperoncino. Se l’ansia ci attanaglia lo stomaco sarà utile utilizzare del finocchio, che sgonfia, insieme a menta e zenzero.
Quando gli occhi si arrossano perché magari si è trascorsa un’intera giornata al computer o si è letto tanto si può ricorrere al Ribes Nero, antinfiammatorio naturale.
Immaginate la tragedia, poi, se il giorno prima dell’esame se ne dovesse andare via la voce… Come risolvere il problema? Con la mirra! Da ricordare, poi, che mirra ed eucalipto in sinergia hanno un’azione balsamica lenitiva per il mal di gola.

Tutte le sostanze qui citate sono ‘fitoterapiche’ cioè naturali, non hanno controindicazioni anche se bisogna sempre lasciarsi guidare da un farmacista e da un pizzico di buon senso per le dosi e le quantità.

Abbiamo chiesto come ultima curiosità una ‘dieta’ da seguire nei periodi di stress per non appesantirsi e non rimanere bloccati dall’ansia. Il dott. Aragona ci ha suggerito di evitare fritti, più difficili da digerire, depurarsi con le verdure a crudo (con la cottura perdono molte delle proprietà che possiedono), evitare la Coca Cola, dal gusto gradevole, ma assolutamente pesante da digerire.


Pubblicato su Fatti al Cubo (giornale dell'Università della Calabria) n. 25

Nessun commento:

Posta un commento